9 Novembre 2023

Bioinformatico

La Fondazione M. Tettamanti M. De Marchi ONLUS, ente morale fondata nel 1987, struttura scientifica che opera nel campo della ricerca e diagnosi sulle leucemie ed emopatie infantili, sta ricercando una figura professionale di bioinformatico da inserire all’interno del team di ricerca della Dr.ssa Jolanda Sarno, che da settembre 2023 è impegnata nella creazione e sviluppo di un team dedicato a investigare i complessi meccanismi che guidano la resistenza durante la terapia nei bambini affetti da leucemia linfoblastica acuta a cellule B, utilizzando approcci multi-omici all’avanguardia.

La figura ricercata, specializzata nell’analisi di dati su singola cellula, avrà un ruolo cruciale nello sfruttare il potenziale di diversi dataset biologici ad alta risoluzione, tra cui la citometria di massa (CyTOF), RNA-Seq e Targetedgenomesequencing.

La posizione sarà interamente finanziata attraverso fondi ricevuti da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) Start-UP assegnata alla Dr.ssa Sarno.

• Titolo del progetto: “DEVELOPMENTAL HETEROGENEITY AS A KEY DETERMINANT OF TREATMENT RESISTANT CELLS IN CHILDHOOD ACUTE LYMPHOBLASTIC LEUKEMIA”
  • Tipologia contrattuale: tipologia contrattuale e trattamento economico saranno definiti in base all’esperienza e alle caratteristiche professionali del candidato. Il contratto avrà durata iniziale di un anno, prorogabile fino a termine del progetto.
  • Durata del progetto: marzo 2024 -dicembre 2028
  • Sede di svolgimento dell’attività: Centro Ricerca Tettamanti – Via G. Battista Pergolesi, 33 – 20900 Monza (MB)
  • Profilo: Bioinformatico
  • Descrizione dell’attività:
    -Sviluppare ed implementare pipeline di analisi bioinformatica di dati su singola cellula, inclusi pre-processing, controllo di qualità, normalizzazione e analisi statistica.
    -Collaborare con scienziati per progettare ed ottimizzare esperimenti di CyTOF e RNA-Seqsu singola cellula.
    -Utilizzare strumenti e algoritmi computazionali all’avanguardia per eseguire analisi di espressione differenziale, clusteringe integrazione dei dati multi-omici.
    -Interpretare e visualizzare i risultati per estrarre informazioni biologicamente rilevanti e presentare i risultati scientifici a meeting nazionali e internazionali.
    -Mantenere le pipeline di analisi, garantendo riproducibilità e integrità dei dati.
    -Contribuire alla pubblicazione dei risultati di ricerca su riviste peer-reviewed e partecipare a richieste di finanziamenti in base alle necessità del team.
  • Requisiti richiesti:
    -Laurea magistrale o dottorato in bioinformatica, biologia computazionale, data science, genomica e/o campi correlati
    -Comprovata esperienza nell’analisi di dati su singola cellula, compresi dati da citometriadi massa, RNA-Seq e dati genomici
    -Competenza dei principali linguaggi di programmazione come R, Python o Julia
    -Solida comprensione di analisi statistica e tecniche di machine learning applicate ai dati biologici
    -Conoscenza di strumenti bioinformatici e pacchetti comunemente usati nell’analisi su singola cellula (ad es. Seurat, TidyTOF, Monocle)
    -Eccellenti capacità di risoluzione dei problemi e capacità di lavorare in modo indipendente e in team
    -Abilità comunicative efficaci e capacità di esporre contenuti tecnici complessi ad un pubblico diversificato
    -Ottima conoscenza dell’inglese, essenziale per la tipologia del lavoro svolto e per sviluppare collaborazioni con ricercatori internazionali
  • Altri requisiti:
    -Precedente esperienza in un ambiente accademico costituirà un plus

Come Candidarsi:

Gli interessati sono incoraggiati a inviare il proprio curriculum vitae, una lettera di presentazione con dettagli su esperienze e qualifiche pertinenti ed eventuali referenze all’indirizzo pec fondazionetettamanti@pec.it e agli indirizzi mail jolanda.sarno@irccs-sangerardo.it, cgalletti@fondazionembbm.it.

Termine di presentazione candidatura: 1 marzo 2024

La Fondazione Tettamanti fornisce pari opportunità di lavoro senza discriminazione di genere, razza o religione, e supporta l’inclusività in ogni sua forma. I dati personali inseriti verranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e nel rispetto del D.Lgs. 196/2003.