21 Dicembre 2021

Fondazione Cariplo finanzia un soggiorno di ricerca di una giovane ricercatrice della Fondazione Tettamanti

Grazie a Fondazione Cariplo e nonostante la pandemia, Mayla Bertagna, giovane studentessa di dottorato, ha potuto recarsi a Salamanca in Spagna per due mesi presso il laboratorio del prof. Isidro Sánchez-García, nell’ambito del progetto della dottoressa Chiara Palmi per identificare i meccanismi che sostengono la cellula pre-leucemica nella nicchia midollare.

Mayla si è occupata di caratterizzare il comportamento delle cellule staminali pre-leucemiche utilizzando un modello di pre-leucemia recentemente sviluppato nel laboratorio spagnolo che ricapitola quello che si ipotizza succeda ai piccoli pazienti: la malattia conclamata si sviluppa con bassa incidenza e solo a seguito ad esposizione ad infezioni. Questa esperienza è stata molto importante sia per la crescita professionale di Mayla sia per il progetto scientifico e rappresenta solo l’inizio di una sempre più stretta collaborazione internazionale. In ricerca come in molti altri ambiti vale sicuramente il motto “l’unione fa la forza”!!!